multiplicity.lab

Da qualche anno multiplicity.lab ha attivato un osservatorio sull’abitare a Milano che ha prodotto la ricerca Milano.Cronache dell’abitare, il cui risultato è stata la pubblicazione di un altlante dei nuovi modi di abitare la metropoli milanese (Milano. Cronache dell’abitare, a cura di Multiplicity.lab, con la collaborazione di Naga-Associazione Volontaria Assistenza Sociosanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi, Onlus, Bruno Mondadori, Milano 2007)
Con CITYROM l’osservatorio sull’abitare a Milano si focalizza sui temi del disagio abitativo e dei modelli di accoglienza, in particolare per quanto riguarda i migranti rumeni di etnia rom. Chi sono i rom rumeni che popolano gli insediamenti abusivi, i “campi nomadi” legali e le strutture di accoglienza? Da dove provengono? Come vivevano nei luoghi di origine e come vivono ora?quali sono i loro progetti e le loro aspettative?
E come si sta affrontando il problema della casa e dell’emergenza umanitaria vissuta dai nuovi migranti? Quali sono i progetti di integrazione in corso e da chi sono promossi? Con che risultati? Quali sono le possibili strategie per il futuro? Quali i possibili modelli di accoglienza e di offerta abitativa?

Il progetto CITYROM è promosso da multiplicity.lab, laboratorio di ricerca e didattica del Dipartimento di architettura e pianificazione della Facoltà di architettura e società del Politecnico di Milano.

multiplicity.lab, promuove e realizza ricerche e studia strategie di intervento che riguardano i processi di trasformazione della condizione urbana contemporanea, entrando in relazione con gli attori e i protagonisti di tale trasformazione; sviluppa progetti attraverso la collaborazione con una rete di ricercatori e osservatori provenienti da discipline diverse (architettura, urbanistica, geografia, sociologia, antropologia, economia, arte, comunicazione ecc.); è un laboratorio di sperimentazione didattica che privilegia l’approccio multidisciplinare e la ricerca sul campo, ed è anche uno spazio all’interno del Politecnico di Milano, in via Bonardi 3, aperto a docenti, ricercatori e studenti.

 

multiplicity.lab

via Bonardi 3 – 20133 Milano
tel +39.02.2399.2678
multiplicity.lab@polimi.it
www.multiplicity.it

Lascia un commento